Gli effetti e il comportamento delle persone sono in larga parte determinati dal modo che esse hanno di dare significato al mondo, a se stessi e alle relazioni.
I Disturbi dello Spettro dell'Autismo vengono definiti come un gruppo di disordini del neurosviluppo caratterizzati da compromissione grave e generalizzata in due specifici domini dello sviluppo: abilità sociali e comunicative, e interessi e comportamenti bizzarri, ristretti e ripetitivi.
Nella categoria del disagio mentale infantile-adolescenziale sono compresi sia problemi di ordine psicologico (ansia, depressione, disturbi psico-somatici) sia problemi più strutturali legati alla presenza di problematiche nel neuro-sviluppo.
La C.A.A. nasce negli anni Settanta in Canada e negli Stati Uniti, inizialmente era usata per incrementare le abilità comunicative di bambini, in particolare quelli con esiti di Paralisi Cerebrale Infantile, in cui vi era disuguaglianza tra linguaggio espressivo, che appariva gravemente insufficiente, e linguaggio ricettivo.
Studio Psicologico-Clinico KALEIDOS
Sede: INFANZIA E ADOLESCENZA: Via Leonardo da Vinci, 2 - Cagliari | ADULTI: Via Farina, 44 - Cagliari
declino responsabilità | privacy | codice deontologico
psicologia.kaleidos@gmail.com
Articoli di interesse: Psicologo Cagliari | Psicologo per Bambini Cagliari | Attacchi di Panico Cagliari | Autismo Cagliari
P.I. 03542980929
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà dello Studio Psicologico-Clinico KALEIDOS .
Ultima modifica: 23/06/2016
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.